Agricoltura Bio
Il termine biologico, definisce un prodotto ottenuto da pratiche agricole o di allevamento senza l’ausilio di prodotti chimici, rispettando l’equilibrio naturale del prodotto stesso; non si deve far ricorso ad alcun tipo di additivo chimico o artificiale in genere (pesticidi, fertilizzanti chimici, erbicidi) o sementi modificate geneticamente.
Il terreno sano è il punto di partenza per una produzione biologica, la crescita delle piante è sostenuta esclusivamente dall’utilizzo di prodotti organici (letame, composti) o tecniche di coltura tradizionali appropriate (rotazioni colturali), e dall’impiego di meccanismi difensivi naturali (zolfo, rame, insetti antagonisti) tali da interagire in modo del tutto naturale sulla produzione.
Rispetto a tali pratiche, l’azienda agricola Maiorano rispecchia a pieno la definizione ed è costantemente monitorata dall’organismo di controllo certificato Suolo e Salute.
Infatti per l’olivicoltura e l’allevamento podolico è bio e fa parte del presidio slow food in quanto la sua produzione è pienamente immersa a partire dalla concimazione, al mantenimento e alla potatura. Quest’ultima oltre ad essere una necessità dell’azienda stessa è un’opportunità per mantenere alto il livello della produzione contribuisce all’abbellimento ed al mantenimento sia del terreno di proprietà che di quello circostante, diminuendo anche il rischio di incendi.